I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube

News

Vuoi imparare a fare il tappezziere? ... l'ultimo incontro

Siamo arrivati alla fine del corso per tappezzieri organizzato presso il nostro laboratorio e voluto da Claudio Santambrogio il quale ha sempre sostenuto: "dobbiamo investire sui giovani, dare loro fiducia e soprattutto insegnare loro l'arte del tappezziere":
Iniziato nel mese di maggio 2015 quando i ragazzi non avevano la minima idea di dove mettere le mani per lavorare un divano siamo arrivati all'ultimo incontro-lezione in cui tutti gli allievi sono completamente indipendenti e in grado di lavorare un divano.
Partendo dal disegno della struttura in legno gli abbiamo insegnato ogni fase produttiva ma soprattutto gli abbiamo voluto insegnare la cura per i dettagli e le finiture; se vuoi essere un ottimo tappezziere non devi trascurare mai i dettagli e le imperfezioni.
Un'esperienza unica, mai ci saremmo immaginati di "fare scuola" a ragazzi così volenterosi che oltre ad aver dimostrato interesse e passione sono stati in grado di apprendere le tecniche di lavorazione di un divano (un divano in pelle nello specifico).
Tutti i ragazzi hanno già un lavoro, chi si occupa di moda e chi progetta mobili in legno, ma tutti volenterosi di poter imparare un mestiere manuale crativo e molto pratico dove soprattutto alla fine potrai vedere il risultato del tuo impegno sedentoti sopra!
Ogni settimana abbiamo lavorato una parte nuova del divano: dalla preparazione della seduta con le molle per poi passare all'imbottitura dello scheletro fino al taglio della pelle e al rivestimento del divano; in ultimo (non per importanza) hanno imparato a borchiare il divano.
Settimane e settimane di impegno dove non sono mancate le martellate sulle dita (accidentali ovviamente) e dove si è fatto e poi disfatto lo stesso particolare anche decine di volte fino a quando il risultato non fosse perfetto.
I ragazzi spesso si scoraggiavano pensando di non essere adatti a fare i tappezzieri ma poi con tenacia hanno dimostrato abilità e costanza fino ad arrivare a produrre un divano in pelle praticamente perfetto; in perfetta sintonia con i canoni qualitativi della nostra azienda.
Gli allievi del corso hanno ricevuto i complimenti da parte di tutti i membri della nostra azienda, i tappezzieri e le sarte hanno personalmente stretto la mano ai ragazzi complimentandosi per il risultato che hanno ottenuto dopo mesi e mesi di impegno.
A breve vi pubblicheremo le foto degli allievi o forse meglio chiamarli futuri tappezzieri accomodati sul divano in pelle che tutti assieme hanno contribuito a realizzare.
Il divano, per scelta di Claudio Santambrogio, verrà donato dalla nostra azienda ad una famiglia in difficoltà.. per ora nemmeno noi sappiamo darvi più informazioni. Per ora il divano è visionabile presso il nostro showroom di Seveso (Milano) e chiunque di voi volesse passare per vederlo (e provarlo) sarà il benvenuto