I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube Divani Santambrogio Instagram

Chiamaci 0362.1621214
Chiamaci: Divani Santambrogio

News

Mecenart Expo: tre serate all’insegna dell’Hand Made in Italy

Durante le serate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile si è svolta la prima edizione di Mecenart Expo, un appuntamento nuovo all’interno del palinsesto del Fuorisalone.
L’evento, che è stato progettato da Claudio Santambrogio e Tiziano Cavaliere, si è tenuto alle Officine del Volo di via Mecenate 76 a Milano, una location sicuramente alternativa rispetto ai più storici design district di Tortona, Brera, Lambrate e Triennale.
L’evento ha saputo tener testa alle aspettative attirando un pubblico eterogeneo e curioso di scoprire i retroscena della produzione artigianale.
Come già vi avevamo anticipato, il soggetto principale intorno al quale è ruotata l’esposizione è proprio l’eccellenza italiana nell’hand made: i veri protagonisti dell’evento sono state sette aziende italiane scese in campo con i propri makers, ovvero “le mani” che rendono il tutto possibile.
Lo scopo di Mecenart Expo era quello di trasformare questo grande contenitore in una bottega polifunzionale in cui presentare le abilità di artigiani appartenenti a mondi diversi.
Vi presentiamo i nomi che erano presenti all’evento e che hanno dato dimostrazione di come realizzano le loro creazioni: c’erano l’azienda fiorentina Benheart che realizza accessori e abbigliamento in pelle di altissima qualità, Alserio Marmi di Como, il brand di gioielli artigianali Keep Me Design, l’azienda di cachemire Otto & Mezzo, Colombo Legno, l’atelier di moda Belli&Co e ovviamente Santambrogio Salotti.
Per l’occasione abbiamo chiesto a Renato, uno dei nostri tappezzieri di esibirsi in un inedito live show che mostrasse tutti gli step della produzione artigianale. Durante le tre serate il nostro artigiano ha realizzato una poltrona sotto gli occhi stupiti del pubblico che ha potuto osservare tutte le fasi di lavorazione.
Una volta terminato il rivestimento, non sono mancati i volontari per scattare qualche foto e testarne la comodità. Tra gli invitati più entusiasti c’era l’attore comico Stefano Chiodaroli che ha ricevuto ila poltrona appena realizzata come omaggio.
Se il piano terra era la bottega, al piano superiore è stata ricreata l’atmosfera di una galleria d’arte: tra le opere esposte hanno sicuramente spiccato quelle di Luna Berlusconi e di Alex Belli, che per l’occasione ha rivelato il suo lato artistico coinvolgendo il pubblico con una sessione di live painting.
Tutti i live show sono stati accompagnati da aperitivi, degustazioni e coinvolgenti dj set, particolarmente apprezzato quello di Franco Moiraghi con cui si è conclusa l’ultima serata.
Il feedback di queste tre serate è sicuramente positivo: abbiamo avuto modo di collaborare con aziende artigianali che come noi condividono una forte passione per le tradizioni e l’arte del “saper fare”.
In attesa di veder crescere il progetto di Mecenart Expo, vi invitiamo a visitare il nostro showroom di Seveso (Milano) dove potete trovare la “gemella” della poltrona realizzata per il Fuorisalone 2018.