I Divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Instagram Divani Santambrogio Youtube Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Twitter

Chiamaci 0362.1621214
Chiamaci: Divani Santambrogio

News

LA SCELTA DEL TESSUTO PER IL DIVANO TESSILE

COME ORIENTARSI NELLA SCELTA - ALCUNE REGOLE BASE

La scelta del tessuto per il rivestimento del divano richiede particolare attenzione, infatti, così come è importante una buona struttura e un'imbottitura di qualità, tanto lo è il rivestimento tessile, pertanto affinchè il divano possa durare nel tempo dipende anche da questa scelta importante.
Noi selezioniamo solo materie prime che seguono i più elevati standard qualitativi e i nostri divani sono progettati e realizzati avendo la massima cura per ogni dettaglio, seguendo alcune regole di base che servono ad orientarsi all'interno del vasto mondo dei tessuti, cerchiamo di consigliare al meglio i nostri clienti in questa importante scelta.

Le regole che teniamo sempre presenti sono poche ma di grande importanza:
- quale destinazione d'uso avrà il divano
- la frequenza con la quale si intente pulirlo
- la durata prevista per il divano
- l'arredamento presente nella stanza ( lo stile, i colori....)
- il tipo di imbottitura del divano (rigida o morbida)

Tenendo presenti queste semplici regole non dovrebbe essere difficile riuscire a fare la scelta giusta.
Un divano che sarà usato regolarmente tutti i giorni, richiederà un tessuto resistente all'abrasione, al pilling e allo sfregamento, magari con un trattamento antimacchia, sopratutto in presenza di animali domestici e di bambini; dovrà essere facilmente manutenibile e probabilmente sarà buona cosa prediligere un rivestimento sfoderabile, che potrebbe mostrarsi la soluzione ideale proprio per divani molto utilizzati nel quotidiano, come potrebbe essere per un divano letto, sarà più facile lavarlo o provvedere ad un eventuale cambio di rivestimento.
Se il divano avrà una destinazione prevalentemente di rappresentanza allora potrete liberamente decidere per dei tessuti pregiati e per un rivestimento non sfoderabile, come può essere per un divano chester, che per la sua lavorazione particolare a capitonne' non può avere un rivestimento sfoderabile, ma è sicuramente un divano classico dal grande impatto scenografico, la manutenzione sarà sicuramente più impegnativa ma l'eleganza e la raffinatezza saranno garantite.

KVADRAT E IL MONDO DEL TESSILE

Una delle tante firme che abbiamo inserito all'interno del nostro showroom è Kvadrat, un'azienda leader nel settore dell'innovazione tessile dal 1968, produce tessuti di alta qualità in una collezione molto versatile mostrando un vero interesse verso il colore, tessuti realizzati con fibre naturali come la lana, il cotone e la canapa; e con fibre artificiali come il poliestere, il polipropilene, il poliuretano e la microfibra.
I tessuti Kvadrat sono sottoposti a dei test di resistenza tra i quali il test di resistenza all'abrasione, il test pilling che definisce la tendenza di un tessuto a formare "pallini", il test di solidità alla luce, dove si valuta la capacità di un tessuto di mantenere il colore durante l'esposizione alla luce, il test di solidità allo sfregamento che prova quanto un tessuto stinge contro altri tessuti; tutti questi test servono a garantire la qualità del tessuto dandovi la sicurezza di avere scelto un prodotto di alta qualità che non vi deluderà nel tempo.

MANUTENZIONE

Altro aspetto importante da  considerare nella scelta dei tessuti è la manutenzione che essi richiedono, tenete presente che una pulizia regolare è importante, mantiene l'aspetto originario del tessuto e ne prolunga la durata, ogni settimana è consigliabile utilizzare l'aspirapolvere e ricordatevi di affidarvi a una lavanderia professionale oppure di seguire bene le istruzioni inerenti al vostro tessuto per il lavaggio, potete sempre contattarci e saremo noi a provvedere al lavaggio del vostro divano (vedi l'articolo precedente)  è fondamentale agire velocemente in caso di liquidi da rimuovere, utilizzando un panno assorbente. Seguendo pochissime regole il votro tessuto resterà inalterato nel tempo e durerà molti anni, lo cambierete per il gusto di volere rinnovare il vostro salotto.

ALCUNI TESSUTI NEL DETTAGLIO

Tessuti in fibre naturali
LANA
Dalle fibre del vello della pecora, offre innumerevoli vantaggi, è un ignifugo naturale e resiste in maniera maggiore allo sporco, rispetto ad altri tessuti, la lana è anche molto resistente all'usura, è confortevole infatti è traspirante e si adatta alla temperatura dell'ambiente e tende a non avere effetto "pilling".

COTONE
E' una fibra vegetale, rinnovabile e biodegradabile, confortevole e morbido al tatto, richiama alla mente freschezza e praticità.

CANAPA
La canapa è estratta dallo stelo della pianta, così come il LINO, abbinata alla lana è un tessuto ideale per i rivestimenti, dona un aspetto naturale ed è perfetta per sedute morbide.

Tessuti in fibre artificiali
POLIESTERE
Il Poliestere è realizzato con materie prime derivanti da ll'industria petrolchimica.
Kvadrat lavora con poliestere ritardante alla fiamma, come il TREVIRA CS, un tessuto unico nel suo genere è l’unica fibra flame retardant in grado di non emettere gas nocivi durante la combustione, è tollerata a livello dermatologico e la sua struttura molecolare impedisce lo sviluppo di qualsiasi forma batterica, quindi i tessuti si mantengono sempre igienici e freschi.

POLIPROPILENE
Il polipropilene è una fibra altamente tecnologica, versatile e resistente, adatta in particolar modo per uso all'aperto o in ambienti umidi. Ha un'elevata resistenza alla luce, non assorbe acqua e si asciuga velocemente, questo tessuto è adatto per chi soffre di allrgie, molto resistente alle macchie, muffe e batteri.

MICROFIBRA
La microfibra è una fibra molto sottile, è circa 1/20° rispetto al filo della seta. i tipi più comuni sono realizzati con nylon, poliestere, poliuretano
o anche miscelandoli insieme. Kvadrat produce Waterborn, creato con fibre talmente sottili in grado di garantire morbidezza, resistenza e leggerezza, inoltre a differenza delle altre microfibre è senza solventi, è certificato GREENGUARD ed è una valida alternativa al cuoio e alla pelle scamosciata, adatta per rivestimenti morbidi e rigidi.

Kvadrat è un azienda che rispecchia la nostra filosofia aziendale, crediamo in prodotti di alta qualità che parlino da soli e che aggiungano valore alle vostre case, i prodotti Kvadrat, insieme ai nostri divani, contribuiscono a migliorare gli ambienti interni e quindi a una migliore qualità della vita, portando personalità, identità e colore nelle case.
Crediamo da sempre nella creatività, nella responsabilità e quindi nelle persone che lavorano per noi e con noi, crediamo che dalla collaborazione nasca l'innovazione e il nostro modo di lavorare fino ad ora ci ha portati a crescere con grande soddisfazione.
Il divano è l'elemento più importante della zona living, in questo breve articolo abbiamo cercato di darvi qualche indicazione per la scelta del tessuto per il rivestimento del divano, vi abbiamo parlato di una azienda leader nel settore tessile, sperando così di esservi d'aiuto per le vostre scelte future.