I MIGLIORI TESSUTI PER RIVESTIRE I DIVANI
I MIGLIORI TESSUTI PER RIVESTIRE I DIVANI
I migliori tessuti per rivestire i Divani La scelta di un divano non viene effettuata solo in base al modello, ma anche in base al tessuto. Esistono infatti tantissime differenti tipologie di tessuti per rivestimenti di divani che vanno da quelli naturali come il cotone o il lino fino a quelli sintetici, tra cui soprattutto il poliestere e la microfibra. Inoltre, i diversi marchi di produzione di tessuti per rivestimenti di divani propongono soluzioni differenti, spesso realizzate con materiali innovativi che permettono di rendere unico un divano.
I tessuti Kvadrat per divano: ecco i migliori
Tra le aziende che garantiscono la massima qualità per i tessuti da divano vi è Kvadrat, che dal 1968 è leader nel settore. Questa realtà danese propone soprattutto soluzioni contemporanee, con tessili che puntano a comunicare calore e, pertanto, fanno uso di colori caldi e in grado di dare vita a un ambiente accogliente. I colori e le loro numerose sfumature vengono utilizzati per arricchire tessuti che sono realizzati puntando alla semplicità. A seconda delle esigenze, si potrà scegliere tra lino, cotone, velluto, seta e lana, tutti pre-lavati in modo da garantire la tenuta delle dimensioni ed evitare restringimenti conseguenti al primo lavaggio.
Lo stile inconfondibile dei tessuti Sanderson per divani
Chi è alla ricerca di un classico della tappezzeria per il rivestimento dei propri divani potrà puntare sui tessuti Sanderson. Iconici e inconfondibili, questi tessuti sono facilmente riconoscibili per lo stile unico che si ispira alla campagna inglese e fa uso soprattutto di cotone e lino di elevata qualità. La storia di questi tessuti risale al 1860 e da allora sono stati in grado di mantenere inalterata, se non per migliorarla, la qualità dei tessuti e lo stile, in bilico tra il romantico e il classico. Ma Sanderson ha saputo anche guardare al futuro, puntando sulle competenze di giovani designer che hanno affiancato, alla produzione classica, tessuti più adatti ai gusti e agli stili di vita moderni.
Zoffany: Il lusso e l'eleganza dei tessuti
Quando si parla di tessuti, sono soprattutto le aziende inglesi che garantiscono un'elevata qualità e una sofisticatezza unica. Come nel caso di Zoffany, storica azienda inglese che opera nel settore dei tessuti da casa. Il tratto caratterizzante delle soluzioni da divano per questa realtà inglese è sicuramente l'eleganza che, accompagnata dal lusso, porta alla realizzazione di articoli di altissima qualità. Il design innovativo, la qualità dei prodotti e, soprattutto, la continua ricerca per soluzioni e colori innovativi, rendono i tessuti di Zoffany i più ricercati per chi vuole puntare su articoli di alto livello e qualità.
Harlequin: Tra classico e moderno, lo stile inglese dei tessuti
Tinta unita, righe, fantasie floreali, geometriche o astratte: sono questi gli elementi caratterizzanti dei tessuti Harlequin, la casa di produzione inglese in grado di fondere classico e moderno per creare una gamma di tessuti per divano sempre in grado di stupire. Dai colori neutri a quelli più brillanti, dalle tonalità classiche alle proposte di tendenza, i tessuti di questa celebre casa inglese puntano soprattutto a rendere unico e originale il vostro divano. Si potrà scegliere tra diverse possibilità di materiali naturali o sintetici a seconda delle esigenze specifiche, dello stile della casa e, naturalmente, dei gusti personali.
Morris & Co.: Lo stile classico del marchio
Fondato da William Morris, uno dei più importanti designer della metà dell'Ottocento, questo marchio punta alla realizzazione di tessuti e tappezzerie di elevata qualità e, soprattutto, di stile volutamente classico. Con un secolo e mezzo di produzione, i tessuti di Morris & Co. hanno avuto la possibilità di crescere fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i rivestimenti per divano e non solo. Oggi il marchio è di proprietà della Sanderson.
Alcantara: l'invenzione di tessuto non tessuto
Alcantara è il nome del marchio che produce il tessuto omonimo, realizzato tramite una serie di processi che porta alla realizzazione di un composto sintetico formato da poliestere e poliuretano. Si tratta di una soluzione caratterizzata da proprietà tecniche particolari, in grado di garantire un'elevata durata nel tempo e una resistenza all'uso. Allo stesso tempo, questo tessuto risulta molto morbido al tatto, rappresentando una scelta particolarmente indicata per i rivestimenti di divani o altro tipo di arredo. Idropellente e traspirabile, può essere facilmente stampato per dare vita a soluzioni di rivestimento sempre nuove e diverse, perfette per ogni gusto ed esigenza. Esiste anche una soluzione in eco-pelle che può essere utilizzata per divani moderni.
Alessandro Bini: La campagna della Toscana nei tessuti
In lino, in cotone o in velluto, classici o contemporanei ma sempre eleganti e raffinati, i tessuti per divani di Alessandro Bini si distinguono per il tocco di romanticismo che contraddistingue la vita delle campagne toscane. Il Made in Italy trova nella realizzazione di questi tessuti una vera e propria ispirazione, in bilico tra tradizione e innovazione. I rivestimenti per gli arredi interni e, in particolare, per i divani, potranno trovare in questo marchio italiano tantissime soluzioni che vanno dai tessuti semplici ed essenziali ai più elaborati damaschi fino a proposte ispirate all'arte fiorentina. Il tutto, scegliendo tra colori e sfumature che si rifanno alla realtà tipica di questa regione, dalle città d'arte alle campagne sterminate.
Clarke & Clarke: l'eleganza moderna
Le proposte di tessuti di questo brand inglese sono veramente moltissime, proprio come ci si aspetterebbe da un leader di settore. E infatti, nonostante la giovane età, questo marchio ha saputo subito guadagnare le prime posizioni sul mercato del tessile, grazie a proposte moderne e innovative, che permettono di rivestire i divani con colori sempre diversi, fantasie floreali o geometriche, fantasie damascate e tantissime altre proposte di grafiche a ispirazione sempre diversa. Il punto di forza di Clarke & Clarke è quello di aver saputo unire eleganza e tendenza, puntando a soluzioni moderne in grado di poter essere utilizzate in ogni tipo di ambiente.
Tessuti Ashley Wilde per divani di stile
Dal 1950 il marchio Ashley Wilde produce tessuti di elevata qualità per rivestimenti di divani e molto altro. Il suo stile inconfondibile è in grado di coniugare l'eleganza dei tessuti inglesi con le esigenze di una vita moderna, che punta soprattutto a tappezzerie semplici e facili da gestire. Le proposte di questo marchio sono molto numerose e vanno dalle fantasie floreali a quelle geometriche, dallo stile retrò a quello contemporaneo, passando naturalmente per tantissime soluzioni a tinta unita, con colori e tessuti sempre nuovi e innovativi.
A.L. Tessuti: la qualità dell'Arredamento Lombardo per tessuti da divano
Il punto di forza di A.L. Tessuti è la continua ricerca di ispirazione per tessuti di rivestimento che puntano a materiali di qualità, in grado di soddisfare non solo l'estetica ma anche l'aspetto pratico di chi fa un uso quotidiano del proprio divano. Tessuto facili da pulire o lavabili a mano, materiali speciali in grado di assicurare elevate prestazioni, resistenza e durata nel tempo portano alla realizzazione di elementi di qualità, perfetti per le esigenze moderne. A.L. Tessuti propone tessuti a fantasia o in tinta unita, in materiali naturali o sintetici, da scegliere in base ad esigenze specifiche e gusto personale.
In conclusione sui migliori tessuti per rivestire i divani
La scelta del tessuto per rivestire il divano va effettuata tenendo conto di diverse esigenze. Puntando su materiali di qualità, come le proposte dei brand riportati in questo post, si potrà avere la certezza di soluzioni di elevato livello, che potranno durare nel tempo garantendo eleganza, stile e praticità.