I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube

Arredamento Salotto

I consigli per scegliere il colore del divano

Quando si decide di rinnovare lo stile del salotto per renderlo più contemporaneo, e si cercano delle idee per scegliere il colore del divano moderno, uno dei consigli degli esperti di interior design è di adattarlo al colore delle pareti, per dare un aspetto armonico all'ambiente, per creare una corrispondenza di luce tra gli elementi. Una parete chiara si abbinerà facilmente a tonalità pastello o floreali, delle nuance più accese esigeranno colori altrettanto forti.

Un altro elemento da considerare nella scelta del colore più adatto è la luminosità della stanza, si può smorzare una luce eccessiva con colori di tonalità più scure come il marrone, al contrario se nel salotto c'è poca luminosità, per esaltarla si può optare per tonalità chiare.

Scegliere i colori per creare il mood giusto

Per la scelta del colore perfetto si può partire dal tipo di atmosfera che si vuole creare. Se si ha il desiderio di un ambiente rilassante e confortevole, le tonalità di azzurro e blu suggeriscono relax, al contrario per un ambiente più stimolante è più adatto il verde. Per ottenere un'atmosfera accogliente le tinte che aiutano a raggiungere questo intento sono il giallo, l'arancione è il rosso.

Un altro consiglio che proviene dagli interior designer è di preferire delle nuance neutre, perché se è vero che le tendenze cambiano velocemente e si impongono nuove mode, i colori come il beige, crema o il bianco resteranno sempre attuali. La scelta della sobrietà è una delle parole chiave del momento, perché le tonalità naturali, dai grigi ai beige ai colori della terra, infondono eleganza e pacatezza. Gli arredatori sono convinti che uno dei modi per azzeccare il colore del divano sia sceglierlo pensando ai colori degli altri elementi d'arredo come un mobile, ma anche un quadro o un vaso. Se non si vuole rinunciare ad arredare con personalità e si vuole osare nei colori, si suggeriscono texture in ecopelle con effetto metallizzato.

Per portare una immediata ventata di novità ecco che le righe colorate trasmettono allegria e al tempo stesso raffinatezza. E se, nonostante tutto, non si ha un colore preferito e non si vuole fare una scelta drastica, i designer consigliano di indirizzare la scelta sul tessuto bicolor: la seduta ha un colore che contrasta con quello dello schienale. Quella dei divani in tessuto bicolore è' una soluzione di forte impatto che imprime uno stile unico al salotto.