I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube

Arredamento Salotto

Poltrone per arredare la zona living

L'arredamento della zona living di una casa è quello che più ne caratterizza lo stile e il carattere, in particolare quella che risulta essenziale è la scelta del tipo di poltrona da inserirvi.

La zona living è, certamente, la più vissuta della casa, soprattutto in quelle case realizzate secondo le tendenze moderne che vogliono il soggiorno sempre più integrato con la cucina, fino a farne quasi un unico ambiente, a differenza dei soggiorni di una volta che costituivano la stanza per antonomasia, quella elegante e sempre in ordine, dove si ricevevano gli ospiti e che si apriva alla famiglia solo in occasioni particolari come le feste comandate o ricorrenze speciali.
In quest'ottica, l'arredamento della zona living si è evoluto coniugando eleganza e funzionalità, design e facilità di manutenzione, sposando lo stile con la necessità.

I mobili di una stanza molto vissuta, sopratutto se comprensiva di un angolo cottura, sono facilmente soggetti a sporcarsi ed usurarsi, tanto più se la casa appartiene a una famiglia con bambini.
Nella scelta dei mobili della zona living è particolarmente importante, quindi, tenere conto di questi fattori.

La comodità e l'eleganza dei mobili per sedersi devono necessariamente andare di pari passo con la facilità di manutenzione.
Poter pulire o sostituire la copertura dei mobili del salone è importante, soprattutto i bambini possono con facilità sporcarli salendoci sopra con i piedi calzati oppure appoggiandovisi con le mani unte dopo mangiato.

Per arredare la propria zona living va quindi prima deciso se si deve trattare di una zona integrata con la cucina o se si tratta di una stanza separata dal resto della casa e lo stile deve tenere conto della presenza o meno di bambini nella casa.
Successivamente si deciderà se ricorrere a un arredamento dai toni classici o in stile moderno con mobilio costituito da oggetti di design, realizzato con materiali di facile manutenzione e pulizia come plastiche, metalli e pelletteria sintetica o più delicati quali legno e pelle naturale.

Si può anche optare per una soluzione mista che coniughi in armonia mobilio in stile classico e in stile moderno, scegliendo alcuni mobili di un tipo e altri realizzati in modo da imitare quel genere e quello stile pur con materiali meno pregiati.
Particolare importanza, a questo riguardo, sta nella scelta dei materiali con cui sono realizzati e rivestiti le sedie, il divano, le poltrone e l'eventuale puff, data la loro particolare esposizione allo sporco e all'usura.