I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube

Arredamento Salotto

Divano Chesterfield, il classico incontra il moderno

Il complemento d’arredo principale del vostro salotto è senza dubbio il divano, che va scelto con cura e attenzione. I modelli e i tessuti disponibili sono tanti e le combinazioni possibili rischiano davvero di mettere in crisi chiunque nel momento dell’acquisto. Tra le varie proposte ci sono quelli lineari, angolari, con penisola, a due posti e via dicendo.

Fra i classici senza tempo non possiamo dimenticarci del divano Chesterfield, un evergreen che coniuga eleganza e raffinatezza alla comodità. Il nome di questo modello deriva dall’omonima cittadina inglese, dove secondo tradizione, nel sedicesimo secolo venne commissionato dal conte il primo divano con una particolare lavorazione, e da quel momento venivano prodotti tessuti denominati capitonnè, da capiton, residuo non buono della seta da cui si ricavava la tipica trama intrecciata costituita da rombi bombati rifiniti con bottoni. All’epoca questi divani venivano richiesti da famiglie altolocate ed erano quindi sinonimo di lusso ed eleganza, qualità che ha conservato fino ad oggi. Ma questa sua classe non lo rende solo adatto ad ambienti sfarzosi, al contrario si sposa perfettamente anche con un arredamento essenziale o molto moderno. Resta comunque un divano molto ingombrante e importante, e per questo va collocato in uno spazio capace di valorizzarlo al meglio.

Divani capitonnè, vediamone alcuni

Come abbiamo visto i divani Chester hanno un origine storica ben radicata, che li rende ancora oggi perfetti per un arredamento moderno ma con un tocco vintage, che è sempre di moda. Sono adatti per impreziosire salotti, ma anche hall degli hotel, e qualunque altro tipo di ambiente privato o pubblico. Le aziende artigianali continuano a produrre divani Chesterfield con lavorazione capitonnè per i loro clienti.

Fra questi ci sono i Divani Santambrogio, che da ben tre generazioni fabbricano sofà di prima qualità con tecniche di produzione ben consolidate nel tempo. Ogni materiale utilizzato viene attentamente selezionato e lavorato a mano da esperti artigiani. Il tessuto più impiegato per i divani Chesterfield è senza dubbio la pelle, in particolare la qualità “primo fiore”, la più pregiata. Tra i modelli proposti da Letti Santambrogio ricordiamo il divano Old Chester con struttura in legno massello, schienale e sedile capitonnè, con la possibilità di scegliere il tessuto. Il divano Chester classico che diventa un letto ha invece un telaio in legno massello, pioppo e faggio e materasso anallergico, cuscini imbottiti con piume d’oca e poliuretano e rivestimento con pelle di prima scelta. Infine il modello Old Chester capitonnè a tre posti ha schienale con classica lavorazione capitonnè e seduta con molle elicoidali d’acciaio, con possibilità che si trasformi in un letto. Sono tutti prodotti di pregio e valore capaci di arricchire e rendere confortevole la vostra zona living.