I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube Divani Santambrogio Instagram

Chiamaci 0362.1621214
Chiamaci: Divani Santambrogio

Arredamento Salotto

Tutti gli Stili dei Divani: Guida Completa

Tutti gli Stili dei Divani: Guida Completa

Dalle sue origini, legate all'impero Ottomano, il divano è stato oggetto di continue modifiche che hanno contribuito a renderlo un importante elemento d'arredo. Oltre ad essere emblema indiscusso di relax infatti, è oggi anche uno degli oggetti più in vista in ogni casa.

Le varie aziende ed i designer propongono una varietà infinita di soluzioni, che uniscono funzionalità, stile e forme, tra cui scegliere il modello ideale. Vediamo dunque gli stili dei divani più richiesti:



Stile Arabo: raffinato, sontuoso e ricco di elementi decorativi

La scelta di un'ottomana in stile arabo è destinata a tutti coloro che vogliono realizzare un ambiente sontuoso e raffinato. Il design orientale dona alla sala un aspetto elegante e prezioso.

Accanto a mobili ricchi di elementi decorativi e realizzati in legno intarsiato, è possibile abbinare divani comodi e confortevoli correlati da pouf, tavolini bassi ed eleganti tappeti. Il rivestimento del divano arabo è in tessuto pregiato.

Seta, organza e cotone lavorato dai colori rosso, arancio e giallo oro, riusciranno a donare all'ambiente un aspetto veramente originale e ricercato. Il Stile arabo unisce ad un design raffinato e ricercato anche una grande comodità.

Non dimentichiamo che nei Paesi arabi il salotto è il luogo in cui viene celebrato il rito del tè e dove vengono ricevuti gli ospiti. Per questo motivo questo modello di divani si presenta sempre estremamente confortevole.
 

Stile Barocco Veneziano: elegante e romantico

Un sofà in stile barocco veneziano si caratterizza per la sontuosità, la ricchezza dei dettagli e la ricca presenza di decori.

Destinato a tutti coloro che vogliono creare nel proprio salotto un ambiente elegante e romantico, questo elemento di arredo si evidenzia per la raffinatezza delle sue linee e per la ricca lavorazione ad intarsi.

Le tonalità dei tessuti, spesso pesanti, prediligono i colori caldi e intensi, come il crema, il rosso veneziano e l'oro.
 

Stile Country: perfetti per ambienti rustici

I divani in stile country sono il complemento di arredo ideale da destinare ad un ambiente rustico. Il salotto, arredato con questi sofà, si presenta caldo ed accogliente.

La struttura in legno dei divani e l'impiego di tessuti grezzi, permettono di ricreare alla perfezione ambienti in stile casa di campagna che gli appassionati dell'arte povera amano in modo particolare.

I rivestimenti sono realizzati generalmente in colori tenui e delicati, che vanno dal crema al lilla.
 

Stile Montagna: perfetti per arredare baite e chalet

Realizzati in legno e con un design rustico, i sofà in stile montagna si distinguono per il minimalismo accogliente e per la loro grande semplicità.

Perfetti da inserire all'interno di baite e chalet, questi complementi d'arredo sono solitamente rivestiti con tessuti in fibre naturali, come velluto, cotone e lana.

I colori, le sfumature e i motivi vengono proposti in una grandissima varietà di nuance, in modo tale da permettere ad ognuno di realizzare il proprio ambiente ideale, perfettamente ispirato all'atmosfera particolare e suggestiva di un cottage o una baita di montagna.
 

Stile Scandinavo: minimalisti, semplici e lineari

L'eleganza ed il buon gusto per l'arredamento nordico si ritrovano nei divani in stile scandinavo.

Il fascino di uno stile semplice e lineare che da sempre caratterizza l'arredamento delle case scandinave da vita a sofà realizzati in legno, dalle linee morbide e geometriche e rivestiti con tessuti in fibre naturali.

Le tonalità pastello poi, riescono a donare al salotto un aspetto minimalista ma sempre accogliente, dove rilassarsi con la famiglia o ricevere gli ospiti.
 

Stile Shabby Chic: per uno stile romantico

Coloro che amano il salotto arredato in stile francese non potranno rinunciare ad un stile Shabby.

Il design elegante e raffinato di questi sofà dall'aspetto provenzale li rende accessori perfetti per gli amanti di ambienti romantici e chic.

I tessuti con cui sono realizzati i rivestimenti sono cotone, lino e canapa, mentre le tonalità prevalenti sono il bianco panna ed il grigio perla.

Non mancano comunque numerose proposte in tinte pastello e motivi floreali, che permettono di avere il sofà ideale e perfettamente integrato con lo stile predominante di ogni ambiente.
 

Stile Impero: dai soggiorni della Domus ai giorni nostri

Originariamente pensati per accogliere familiari ed ospiti nelle antiche residenze romane, gli ottomani in stile Impero nascono come accessori spesso senza spalliera ma provvisti di braccioli.

I divani stile Impero proposti oggi in commercio offrono senza ombra di dubbio una maggiore comodità, con l'aggiunta di schienali ed imbottiture molto più confortevoli.

La struttura, molto spesso in legno, è infatti rivestita con tessuti naturali che possono presentarsi in tinta unita oppure arricchiti con eleganti fantasie.

La grande varietà di tonalità proposte consente ad ognuno di avere nel proprio salotto il Stile Impero che meglio si adatta al proprio arredamento.
 

Stile Industriale: perfetti per arredare gli open space

Come ogni altro elemento d'arredo in stile industriale, anche il sofà è pensato per offrire una robusta semplicità.

Funzionale, moderno ed estroso, il Stile industriale viene solitamente proposto in design dalle linee essenziali e nei colori neutri.

Le tonalità a tinta unita, abbinate a materiali grezzi ma caldi, permettono di arredare loft e open space donando agli ambienti un clima confortevole ed accogliente.
 

Stile Inglese: tutto il fascino della pelle

Nati per accogliere in maniera impeccabile l'alta società britannica, i divani stile Inglese offrono tutto il fascino e l'intramontabile eleganza di un accessorio d'arredo in pelle.

Scegliere per il proprio salotto un sofà in stile inglese significa optare per un look vintage che non passerà mai di moda.

Disponibile oggi anche in versione con rivestimento in ecopelle, questo divano darà ad ogni salotto un'atmosfera particolare, offrendo una comodissima seduta che consente il massimo relax.
 

Stile Provenzale: colorati e decorati per creare spazi unici

Ispirati alla celebre provincia francese, i sofà in stile provenzale richiamano con i loro colori le atmosfere ed i paesaggi di questa terra.

Tonalità color pastello, brillanti e solari, unite a decorazioni floreali, etniche o geometriche, consentono di arredare il proprio salotto con un look rustico ed al tempo stesso moderno.

Un sofà in stile provenzale è caratterizzato da una grande funzionalità e comodità, oltre da un look affascinante e coinvolgente che non gli permetterà mai di passare inosservato.
 

Conclusione

Utilizzato fin dagli inizi del Settecento, il divano era inizialmente realizzato con una semplice panca in legno dotata di braccioli e imbottita. Oggi, come abbiamo appena visto, bisogna solo scegliere lo stile di divano che maggiormente ci rappresenta, per rendere la nostra casa unica e speciale.