I divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Google+ Divani Santambrogio Twitter Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Youtube

Arredamento Salotto

La comodità dei divani componibili

I divani angolari sono la soluzione d'arredo perfetta per donare eleganza e personalità ad un ambiente. Ampi e accoglienti, diventano il luogo di riferimento per tutta la famiglia durante l'arco della giornata, ideali per concedersi un momento di relax o per guardare un film in compagnia in tutta comodità. A seconda degli spazi a disposizione, i divani componibili possono soddisfare le più diverse esigenze d'arredo, occupando sfarzosamente una stanza di grande metratura, come un salone o una tavernetta, oppure adattandosi a spazi ridotti o irregolari. Nella creazione di una seduta componibile, ci si può divertire a creare il sofà che meglio si adatta alle proprie esigenze. Se si desidera un modello con almeno due posti su entrambi i lati ad angolo, è indispensabile scegliere delle poltrone regolari, che si affianchino perfettamente, concedendosi però il lusso di un'elegante chaise longue, che donerà stile e classe all'intero componibile.

Le combinazioni possibili sono davvero tante soprattutto se si considera che, all'occorrenza, si possono utilizzare i vari elementi anche singolarmente. Un pratico pouf, ad esempio, si assocerà agli altri elementi per esaltare l'ospitalità dell'ambiente, ma potrà essere sfruttato quotidianamente anche all'interno di altre stanze. Di particolare eleganza sono le soluzioni che presentano un bracciolo da un lato soltanto, con l'inserimento di una piccola penisola all'estremità opposta, per assicurare comfort e praticità all'intera composizione. Un modulare privo di braccioli può risultare invece la scelta più indicata in un ambiente dall'arredamento particolarmente raffinato, che permetta di affiancare alle sedute dei ricercati tavolini in legno o in cristallo, ideali per gustare un brandy in compagnia.

Se si dispone di ambienti particolarmente grandi, i modelli a "U" possono rappresentare la soluzione perfetta per divertirsi in compagnia in occasione di feste e ricevimenti. Nella scelta del divano angolare o componibile, è fondamentale dedicare la giusta attenzione ai materiali, sia con riferimento alla struttura, sia con riguardo all'imbottitura dei cuscini e al loro rivestimento. Ad esempio, una struttura in legno massello di abete o di pioppo, da rinforzare con cinghie elastiche e rivestire con fibre sintetiche, assicurerà la dovuta resistenza ad ogni elemento modulare, garantendo la durevolezza nel tempo del sofà e la sicurezza di poterlo utilizzare anche ogni giorno. L'imbottitura, poi, è fondamentale, perché da essa dipende la comodità complessiva della struttura.

La seduta e lo schienale possono essere imbottiti in differenti modi. Un'imbottitura in piuma d'oca si rivela di sicuro pregio, ma risultano molto confortevoli anche le imbottiture in poliuretano espanso, gommapiuma o fibra sintetica. Il rivestimento è l'aspetto decisivo per ottenere l'aspetto desiderato. Per un'eleganza e uno stile senza pari, la pelle o le varianti in ecopelle rappresentano sempre una soluzione sicura, da impreziosire con particolari cuciture o anche impunturate a vista. Se, però, si prevede di fare un uso quotidiano del sofà modulare, allora un rivestimento in tessuto sarà la soluzione ideale, resistente e pronto ad accogliere ore e ore di relax da parte di ogni componente della famiglia. Il vellutino e l'alcantara rimangono opzioni sempre valide, mentre per la scelta dei colori molto dipenderà dal contesto in cui il componibile è destinato ad inserirsi. Si potrà giocare con decisi contrasti di colori chiari e colori scuri se si tratta di un angolare da posizionare in un elegante salotto, oppure optare per tenui tinte pastello per componibili da alloggiare in soggiorno o in una calda tavernetta.

Per completare il giusto look dell'angolare, bisogna fare molta attenzione anche ai dettagli: dei piedini in metallo cromato o in legno massello doneranno il tocco finale di stile all'intera struttura, mentre una fantasiosa disposizione di morbidi cuscini renderà più completo l'arredamento e più invitante il salotto. Comodo ed elegante, un divano componibile è sempre in grado di donare stile e personalità ad ogni ambiente della vostra casa.