I Divani Santambrogio su: Divani Santambrogio Facebook Divani Santambrogio Instagram Divani Santambrogio Youtube Divani Santambrogio Pinterest Divani Santambrogio Twitter

Chiamaci 0362.1621214
Chiamaci: Divani Santambrogio
La nostra azienda è regolarmente aperta come previsto dal DPCM. Per informazioni contattateci al numero 03621621214

Arredamento Salotto

Divani artigianali: guida alla scelta

Divani artigianali: guida alla scelta

Al giorno d'oggi la ricerca di personalizzazione è un'esigenza sempre più sentita dal consumatore moderno. Questa necessità si è ben presto trasformata in tendenza trasversale, andando a declinarsi in svariati settori, dall'abbigliamento fino all'arredamento.

Nonostante quella contemporanea venga considerata l'epoca della gratificazione istantanea, nella quale possiamo acquistare tutto in modo semplice, conveniente e spesso con solo un click, si assiste a una ricerca di prodotti fatti a mano. Quest'ultimi, infatti, sono una promessa di qualità e di unicità, elementi fondamentali per un consumatore accorto.

Quando giunge il momento di arredare la propria casa, un numero sempre più consistente di persone si affida a produttori di piccola o media dimensione, piuttosto che rischiare di acquistare un prodotto conveniente ma di scarsa qualità, come potrebbe accadere con la produzione di massa.

All'interno di questo approfondimento vediamo quali sono i vantaggi di tale scelta e quali gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare dei complementi d'arredo artigianali, ponendo il focus in particolar modo sui divani.
 

Perché arredare il proprio living complementi d'arredo artigianali?

Anzitutto, l'aspetto qualitativo rappresenta senza dubbio quello più importante: l'eccellenza di una produzione artigianale non conosce paragoni di sorta.

Ciò si deve all'esperienza maturata dal professionista, ai materiali che sceglie per i propri clienti, ma anche e soprattutto all'approccio che adotta prima di realizzare un complemento d'arredo.

Inoltre, la dimensione artigianale supera i mobili prodotti in massa in termini di resistenza: i divani artigianali durano ben più a lungo di quelli usciti in serie dalla fabbrica.

La longevità comporta una considerazione ulteriore sul prezzo: il costo iniziale di un complemento d'arredo artigianale è sicuramente più alto di un corrispettivo che si può trovare nelle catene di arredamento. Tuttavia, esso deve essere considerato su un periodo di tempo più lungo, un aspetto che lo rende un investimento più oculato.

Un altro motivo per puntare sull'artigianato si ritrova nell'unicità: affidandosi a un professionista che ascolta le proprie esigenze e le traduce in realtà, la casa rispecchierà a pieno lo stile individuale. Ogni pezzo sarà unico, riflettendo completamente i gusti personali dell'acquirente.

Anche dal punto di vista del livello di attenzione al cliente, affidarsi a un artigiano vuol dire poter contare su un eccellente servizio clienti e su un rapporto più diretto e immediato. Nella realizzazione di un arredo su misura il cliente può essere coinvolto nel processo in ogni sua fase, dalla scelta dei materiali alle dimensioni e forme.

Un divano artigianale si costruisce secondo le specifiche indicate dal cliente: si tratta di un approccio che risulterebbe impossibile acquistando sul mercato di massa. Il cliente è partecipe già dal momento della consulenza iniziale, fino alla progettazione, l'installazione e l'assistenza post-vendita.

Infine, commissionare la realizzazione di un complemento d'arredo a una realtà artigianale è una scelta etica, perché vuol dire sostenere un tessuto imprenditoriale vario e garantire lavoro a degli artigiani locali invece che a grandi catene di rivendita.
 

Come scegliere i migliori modelli artigianali

Un fattore importante prima di commissionare un divano artigianale è legato all'analisi della stanza nella quale esso verrà inserito e allo stile che si intende creare. Se si sta ridisegnando la propria area living, le opzioni a disposizione saranno davvero moltissime.

Tenendo sempre a mente la visione generale e il risultato che si vuole raggiungere, scegliendo un artigiano ci si potrà assicurare della qualità del pezzo che viene creato sotto ogni aspetto.

Il primo da considerare è quello delle dimensioni, elemento fondamentale da valutare nella scelta dei mobili per qualsiasi stanza, in quanto è necessario essere certi di scegliere la giusta dimensione per adattarsi alla perfezione all'ambiente. Non troppo grande e certamente non troppo piccolo: un divano dovrà garantire comfort ma non ingombrare eccessivamente.

Se si hanno dei dubbi, il team di consulenza della realtà artigianale alla quale ci si affida fornirà volentieri un supporto in tal senso.

Il secondo aspetto da considerare è, come anticipato, quello del design generale della stanza: scegliendo un fornitore artigianale sarà più semplice personalizzare il design in base ai propri gusti e fare rivestire il divano con un tessuto particolare, spesso anche fornito dal cliente stesso.

Il divano artigianale deve essere anche garanzia di comfort. Esso deve infatti essere comodo e resistente al tempo stesso, grazie a una sapiente combinazione di struttura ergonomica, materiali di qualità e sedute accoglienti che invitano al relax.

A prescindere dallo stile del living, una realtà artigianale valida offrirà una vasta gamma di opzioni tra le quali scegliere, in termini di tessuti, strutture e dimensioni prima di iniziare con la realizzazione del mobile stesso.
 

Conclusione sulla scelta di divani artigianali

In definitiva, per quanto i grandi brand che producono mobili di massa siano molto economici, le probabilità di acquistare gli stessi mobili di metà della popolazione sono decisamente alte.

Ecco dunque che non dovrebbe stupire se ci si trova ad avere un living uguale a quello di molti altri. Se, invece di puntare sulla convenienza e sul fast buying, si sceglie di commissionare la realizzazione di divani artigianali a un team di esperti si avrà un risultato davvero unico e di qualità. Infatti, se un mobile prodotto in massa manca di personalizzazione, è anche l'aspetto della durabilità a destare il numero maggiore di dubbi.

Un divano fatto con cura e personalizzato, al contrario, rappresenta un'eredità che si può passare di generazione in generazione. La precisione delle cuciture, i materiali di ottima qualità e il design eccellente e unico consentiranno al divano di poter essere utilizzabile anche per le future generazioni. Senza contare che i mobili artigianali sono un'opzione molto più versatile, in grado di adattarsi alle singole esigenze.

Ciò significa, ad esempio, che l'artigiano è a disposizione per ascoltare quali sono gli aspetti che maggiormente stanno a cuore a un cliente (ergonomicità, tessuti preziosi o altro) e tradurli concretamente nella costruzione di un complemento d'arredo perfetto.

I divani artigianali possono essere completamente personalizzati non solo in termini di tessuti, ma anche nella forma, per adattarsi a ogni tipologia di stanza. Dai divani angolari a quelli modulari, scegliere realtà artigianali consente di poter contare su arredi su misura e in linea con la propria idea di stile.

I più alti standard di artigianato impiegati nei laboratori sono spesso anche l'alternativa ideale per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono arredare i propri spazi commerciali.